La Befana vien di notte…

Le sorprese per i più piccoli non sono ancora finite. Non mancano infatti, in tutta l’isola, originali iniziative per trascorrere in allegria anche l’ultima delle feste: l’Epifania.

epifania-2015-sardegnaPrecursore dei festeggiamenti sarà il Parco del Padrongianus. Sempre impegnato nell’organizzazione di attività per i bambini, il Parco propone per il 5 gennaio il laboratorio “Stracci e Befane”, pensato per i bimbi dai 4 anni in su. L’idea è quella di costruire una befana “fatta in casa” con stracci e presine, per passare insieme l’attesa di quella vera che la mattina del 6 gennaio, con il suo carico di caramelle e dolcetti, farà visita al Parco a tutti i bambini che vorranno salutarla di persona.

Anche a Olbia le celebrazioni per l’Epifania avranno inizio il 5 gennaio con l’ormai tradizionale concorso di disegno dedicato ai bambini. Il giorno successivo, dopo la Messa, la Befana darà il via alla vera e propria festa consegnando calze traboccanti dolciumi e giocattoli. Per calze-befana-sardegnaben due giorni, originali artisti di strada animeranno la città, tenendo compagnia ai suoi abitanti fino al 7 gennaio, giorno in cui l’estrazione della lotteria chiuderà ufficialmente le feste.

Per i più grandi, è assolutamente da non perdere la Mostra dei Presepi, aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2015 presso il Lazzaretto di Cagliari. Nato nel 2000 dalla passione di due amici per il modellismo, negli anni questo evento è diventato un appuntamento imperdibile, ospitato dall’affascinante cornice del Lazzaretto di Cagliari, splendido spazio culturale situato sul lungo mare del Borgo Sant’Elia e risalente al 1600.

La mostra è una vera e propria fiera della creatività, che lascia spazio alle tecniche e ai materiali più svariati, mostra-presepi-2015-cagliarioffrendo a tutti i partecipanti la possibilità di esprimere al meglio la loro personale vena artistica. Organizzata e promossa dal Club Modellismo e Hobby di Serramanna, l’esposizione si rivela ogni anno uno spettacolo davvero suggestivo, con la sua capacità unica di valorizzare con la fantasia la magica atmosfera natalizia.

La Sardegna non tradisce quindi il suo forte legame con la tradizione, con un calendario di eventi e manifestazioni che si dimostra ricchissimo per tutto il periodo festivo. Non perdetevi l’incanto dell’antico folklore isolano!