Benefici dell’ Energia Solare

benefici-dell-energia-solare

1: L’ Energia Solare è una fonte di energia completamente gratuita e si trova in abbondanza. Anche se il sole è a 90 milioni di miglia dalla Terra, ci vuole meno di 10 minuti perché la luce viaggi da quella distanza.

 

2: l’ Energia Solare e il calore radiante e la luce del sole può essere sfruttata con una tecnologia moderna come il Fotovoltaico, il riscaldamento solare, la fotosintesi artificiale, l’architettura solare e l’ Elettricità Solare Termica.

 

3: la tecnologia solare può essere distinta in attiva e passiva. Pannelli fotovoltaici e collettori solari termici che sfruttano l’ Energia Solare sono esempi di tecnologia solare attiva. La tecnologia passiva include la costruzione di stanze per migliorare la circolazione dell’aria, orientando lo spazio per favorire la luce solare.

 

4: La Terra riceve 174 Petawatt di radiazione solare in arrivo nell’atmosfera superiore. Circa il 30% viene riflesso nello spazio e il resto viene assorbito da oceani, nuvole e masse terrestri.

 

5: il ciclo dell’acqua è un risultato importante dell’isolamento solare. La terra, gli oceani e l’atmosfera assorbono la radiazione solare e la loro temperatura aumenta. L’aria calda sale dagli oceani provocando la convezione. Quando quest’aria sale alle alte quote, le nuvole sono create dalla condensazione del vapore acqueo. Queste nuvole causano piogge che riportano l’acqua sulla superficie terrestre che completa il ciclo dell’acqua.

 

6: l’ Energia Solare ha anche un altro uso. Attraverso la fotosintesi, l’ Energia Solare viene convertita da piante verdi in energia chimica che crea la bio-massa che costituisce i combustibili fossili.

 

7: l’orticoltura e l’agricoltura cercano di sfruttare al massimo l’ Energia Solare. Questi includono tecniche come la tempistica dei cicli di impianto e la miscelazione delle varietà vegetali. Le serre sono anche utilizzate per convertire la luce in calore per promuovere la coltivazione per tutto l’anno di colture speciali.

 

8: i sistemi ad acqua calda con energia solare utilizzano l’energia solare per riscaldare l’acqua. In alcune aree, il 60-70% di acqua utilizzata a livello nazionale per temperature fino a 60 gradi Celsius può essere resa disponibile dal riscaldamento solare.

 

9: i camini solari sono sistemi di ventilazione solare passiva. Le aste collegano l’interno e l’esterno dell’edificio. Il funzionamento può essere migliorato mediante vetratura e utilizzando materiali di massa termica.

 

10: l’Energia Solare può anche essere utilizzata per produrre acqua potabile, salmastra o salina. Senza usare elettricità o prodotti chimici, le acque reflue possono essere trattate. La creazione di sale dall’acqua di mare è anche uno degli usi più antichi dell’ Energia Solare.

 

11: l’ Energia Solare e la sua conversione. L’ Energia Solare viene convertita in Energia Elettrica utilizzando il metodo fotovoltaico (metodo diretto) o l’Energia Solare concentrata (indiretta). Grandi fasci di luce solare sono focalizzati in un piccolo raggio utilizzando specchi o lenti nel caso di Energia Solare concentrata. L’effetto Fotoelettrico viene utilizzato dal Foto Voltaico per convertire l’ Energia Solare in Energia Elettrica.

 

12: i processi chimici solari sostituiscono i combustibili fossili come fonte di Energia Chimica e possono rendere l’ Energia Solare immagazzinabile e trasportabile. La fotosintesi può creare una varietà di combustibili. La tecnologia per la produzione di idrogeno è una delle principali aree di ricerca sul solare chimico.

 

13: i sistemi di accumulo termico possono immagazzinare l’ Energia Solare sotto forma di calore utilizzando materiali comuni con calore specifico elevato come pietra, terra e acqua. Inoltre può essere immagazzinata anche in sali fusi.

 

14: la crisi petrolifera del 1970 ha rivelato la natura delicata dei combustibili fossili come fonte di energia per il mondo.

Come tale ricerca in alternativa, la tecnologia di energia rinnovabile come quella di Energia Solare ed Eolica ha guadagnato slancio.

 

15: Viene riconosciuta come il futuro delle fonti energetiche alternative in quanto non inquinante e aiuta a combattere l’effetto serra sul clima globale creato dall’uso di combustibili fossili.

 

16: l’uso domestico comune di Energia Solare proviene da pannelli solari che assorbono l’energia da utilizzare per cucinare e riscaldare l’acqua.

 

17: Non produce inquinamento, non ha effetti sull’ambiente ed è ecologicamente accettabile.

 

18: E’ una delle fonti energetiche rinnovabili più utilizzate. Uno può usare le tecnologie di energia rinnovabile per convertire l’ Energia Solare in elettricità.

 

19: Nelle missioni spaziali vari paesi la utilizzano per alimentare le loro astronavi.

 

20: l’ Energia Solare è una fonte di energia molto affidabile.

 

21: con i nuovi progressi nella ricerca scientifica, in futuro potrebbe essere più conveniente con la riduzione dei costi e l’aumento dell’efficienza.

 

22: l’ Energia Solare potrebbe rivelarsi la principale fonte di energia rinnovabile grazie al suo enorme potenziale e dei vantaggi a lungo termine.

 

23: la terra riceve circa 1.366 watt di radiazione solare diretta per metro quadrato.26: La più grande centrale a Energia Solare del mondo si trova in Marocco e copre la superficie di 3000 ettari, in grado di produrre 160 Megawatt di energia sufficienti a soddisfare le esigenze di 650.000 persone.

 

24: E’ la risorsa preferita per creare energia laddove il bisogno è temporaneo. Ad esempio: fiere temporanee, siti minerari etc.

 

25: i pannelli solari sono praticamente esenti da manutenzione poiché le batterie non richiedono acqua o altri servizi regolari e durano per anni. Una volta, che i pannelli solari sono installati, non ci sono costi ricorrenti.

 

26: l’ Energia Solare può ridurre in modo significativo le bollette elettriche. Inoltre, ci sono molti incentivi fiscali e programmi di sconti pensati per stimolare l’uso del solare e allo stesso tempo risparmiare i soldi dei proprietari di casa.

 

27: E’ priva di inquinamento acustico. Non ha parti mobili e non richiede alcun combustibile aggiuntivo, oltre alla luce solare, per produrre energia.

 

28: Un sistema di pannelli solari domestici è costituito da diversi pannelli solari, un inverter, una batteria, un regolatore di carica, cavi e materiali di supporto. La luce solare viene assorbita dai pannelli solari e viene convertita in Energia Elettrica dal sistema installato. La batteria immagazzina energia elettrica che può essere utilizzata in un secondo momento, come giornate nuvolose o durante la serata.

 

29: facendo affidamento sul backup della batteria, l’ Energia Solare può persino fornire elettricità per una settimana, anche nei giorni nuvolosi e di notte.

 

30: Sebbene sia utilizzata su vasta scala, fornisce solo una piccola parte del fabbisogno energetico mondiale.

 

31: Viene utilizzata in molte applicazioni, tra cui elettricità, evaporazione, biomassa, acqua di riscaldamento, edifici e persino per il trasporto.