Insula – Sardinia Longevity World

insula-sardinia-longevity-world

L’Isola della Longevità al Centro del Mediterraneo

 

Il programma di Marketing Territoriale INSULA P.T.E. Sardinia Enterprise ha lo scopo di realizzare una piattaforma per lo sviluppo delle filiere produttive e la promozione dei territori Sardi.

 

L’ obiettivo è costruire un modello socioeconomico sostenibile per la Sardegna. Parliamo di un contenitore per esperienze formative, start up, innovazione, che raccoglie e racconta i valori della Sardegna attraverso i suoi settori economici: l’ agri-food, la nautica, il design, l’artigianato e gli antichi mestieri.

 

All’attuazione del programma, finanziato dalla Regione Sardegna, hanno aderito l’Università di Sassari, la Camera di Commercio di Sassari, Confindustria nord Sardegna, Cia, Coldiretti Gallura, Confagricoltura di Sassari Olbia-Tempio, Confapi Sardegna Gallura, Confartigianato Gallura, Confcommercio Olbia, Agci Gallura, Federalberghi Sardegna, Consorzio Molluschicoltori di Olbia, FabLab Olbia e Navigo Sardegna.

 

Progetto Insula

Il progetto Insula è destinato a trasformare la Piattaforma Tecnologica Europea da salone Nautico a un grande contenitore di Saperi e Valori a servizio di tutte le aziende.

 

L’idea progettuale si basa sulla creazione di una piattaforma di servizi integrati per lo sviluppo, l’innovazione, l’aggregazione e l’internalizzazione delle filiere produttive regionali. Un ponte di congiunzione permanente tra l’offerta qualificata del sistema produttivo Sardo e la domanda dei mercati nazionale ed internazionale.

 

La Sardegna è leader su diversi campi e si intende far valere questo primato anche all’estero. La qualità delle produzioni casearie, ittiche, vitivinicole, ortofrutticole, delle carni ovine, bovine, suine, passando a quella dell’olio, del grano e del pesce sono una ricchezza che si tramanda da secoli di esperienza nella trasformazione.

 

Fanno parte di Insula il Marketing Territoriale (con oltre 10 aree tematiche), i distretti produttivi e i loro laboratori di trasformazione, le Isole del Gusto e inoltre un Network Promozionale esterno.

 

L’azione strategica verrà sviluppata all’interno di un’infrastruttura, dotata di piccole unità produttive, di aree promo-espositive permanenti. Le Isole del Gusto sorgeranno nella strada litoranea Olbia-Golfo Aranci, nel Golfo di Olbia, in un’area di circa 10.000 mq. messa a disposizione del Cipnes.

 

La piattaforma di marketing territoriale verrà animata attraverso la pianificazione e l’organizzazione di un ricco palinsesto di eventi promo-tematici e fieristici, che avranno quale cornice, suggestivi percorsi emozionale, tra i laboratori dei maestri artigiani, le isole di produzione delle nostre specialità alimentari ed i corners tematico-gastronomici.

Sardinia Village Tour 

Il programma di eventi tematici Insula Sardinia Village Tour prevede quatto Festival per ogni stagione dell’anno.

Si inizierà con il Sardinia World Festival in primavera con la Festa del Grano dedicato ai grani della Sardegna con esposizione di pane pasta e dolci. A seguire il Festival del Mare dedicato al pescato di filiera e alla acqua-coltura.

 

In estate sarà la volta dei Maestri Artigiani Sardi di Festa delle Arti e Mestieri, del Festival eno-gastronomico Cheese & Wine e a seguire di Gelato-mania con i gelati artigianali prodotti rigorosamente con latte e frutta di filiera.

 

In autunno i protagonisti saranno i Mastri Birrai Sardi con le loro eccellenti birre artigianali prodotte con orzo e luppoli di Sardegna.

 

Per concludere, il Festival di Inverno dedicato ai Maestri Salumieri e ai liquori e spumanti di Sardegna con la rassegna Da Natale a Capodanno.

 

Olbia, Porto Cervo, Cagliari e Pula ospiteranno ciascuna delle manifestazioni per le relative aree tematiche. (eno-gastronomica) Isola dei Sapori, (artigianato e design) Sardegna Moda, (wellness e piante officinali) L’isola delle Biodiversità, (ristorazione e slow food) Insula Gourmet e (pittura, scultura, fotografia) Sardegna Arte e Territori.

 

Insula è rivolta a far conoscere la Sardegna nel mercato internazionale attraverso i prodotti di eccellenza che raccontano la terra della qualità della vita, del buon cibo, dell’ambiente incontaminato delle coste e delle più svariate zone rurali della regione.

Scopri Insula