Investire in Sardegna – Energia Eolica

Isola del Vento

 

L’energia Eolica è una fonte di Energia Rinnovabile in grado di trasformare l’energia cinetica del vento in energia Elettrica grazie all’impiego di una turbina eolica o di un aerogeneratore. L’energia Eolica è una forma di energia pulita, che non produce alcun impatto sull’ambiente grazie alla totale assenza di scorie.

 

Impiegata inizialmente solo in ambito industriale, l’energia Eolica comincia ormai a diffondersi anche tra i privati grazie all’utilizzo degli impianti eolici domestici. Per incentivarne l’uso sono stati recentemente stanziati degli incentivi e delle detrazioni fiscali, il cui importo è proporzionale ai kilowatt (kW) di energia prodotti.

 

Il meccanismo che consente di produrre energia Elettrica è riassunto dal semplice movimento delle pale Eoliche, i dispositivi energetici finalizzati all’impiego di questa Energia Green.

 

I Vantaggi dell’ Energia Eolica

Come avviene per tutte le fonti rinnovabili, anche l’impiego dell’energia Eolica comporta dei grandi vantaggi, che si riversano anche nella gestione delle utenze domestiche.

 

Il primo vantaggio riguarda proprio la possibilità di ridurre al minimo l’impatto ambientale, grazie all’impiego di una fonte energetica inesauribile: il vento. Questo spiegherebbe la continua crescita e diffusione delle centrali Eoliche in tantissime zone della terra e soprattutto in alcune zone d’Italia, particolarmente esposte alle correnti.

 

Altro vantaggio riguarda proprio la natura di questa risorsa: la sua presenza fissa ed inesauribile che può garantire una produzione di energia quasi costante. Infatti, a differenza del fotovoltaico che ovviamente dipendente dalla presenza della luce solare, il vento è un fattore costante sia durante il giorno che durante la notte.

 

Il territorio occupato da un impianto eolico è reversibile, e quindi facilmente riutilizzabile per altri tipi di interventi. A questa flessibilità di utilizzo si aggiungono anche i bassi costi, di realizzazione e manutenzione dell’impianto. Infatti il costo per ogni kW prodotto in zone molto ventose, è piuttosto basso.

 

Inoltre la possibilità di alternare la normale corrente elettrica con altre forme di Energia Green sembra essere un toccasana anche in termini economici. A rafforzare questo vantaggio economico si è aggiunta anche la maturazione di una maggiore sensibilità ambientale che ha progressivamente toccato le coscienze di molti utenti.

 

Scegliere Energia Eolica

La posizione geografica e la presenza di vento costante rendono la Sardegna la regione più avvantaggiata d’Italia come frequenza e qualità della risorsa vento.

 

L’installazione delle centrali Eoliche è meno costosa di quelle per la produzione di altre energie rinnovabili: gli impianti eolici sono molto efficienti, soprattutto se di grandi dimensioni, garantiscono un ottimo risparmio e non inquinano. Inoltre, la produzione di energia eolica può essere utilizzata su scala domestica grazie al cosiddetto Mini-Wind (200 kW o inferiore) o Micro-Wind (inferiore a 20 kW) anche in questo caso sono i costi più elevati data l’assenza di un mercato di massa.

 

La produzione di energia è il volano dell’economia e il tempo di installazione di un impianto eolico è molto breve con ottimi ricavi nell’immediato. Fatti i rilievi sul campo per misurare la velocità del vento e la potenza elettrica producibile, si tratta di trasportare le pale eoliche e fermarle nel terreno. Il tempo di progettazione e costruzione di altre centrali (Idroelettriche, Termoelettriche, ecc.) è superiore a 4 anni.

 

La mancanza di una legge quadro o di un testo unico sulle energie Eoliche, diversamente dall’energia Solare, è considerata una delle cause della lenta diffusione della tecnologia rispetto all’estero, quindi terreno ancora molto fertile.

 

Le energie rinnovabili, sono dunque forme di energia alternative alle tradizionali fonti fossili (che sono invece considerate energie non rinnovabili) e molte di esse hanno la peculiarità di essere “Energie Pulite”, ovvero di non immettere nell’atmosfera sostanze inquinanti e/o climalteranti, per tale motivo, sono alla base della cosiddetta Politica Verde e permettono l’uso di metodi sostenibili per il loro sfruttamento e il loro utilizzo non pregiudica le stesse risorse naturali per le generazioni future.

 

DATI VENTO in SARDEGNA