Parco del Padrongianus è un’oasi di pace a pochi passi da Olbia

indexIl Parco del Padrongianus è un’oasi di pace, natura e ambiente a soli 5 minuti da Olbia.

Con una superficie di circa 33 ettari comprende un ampio tratto del fiume omonimo, che scorre per oltre 48 Km sfociando nel Golfo di Olbia attraversando i terreni limitrofi. La fitta rete di sentieri che si snoda lungo il Parco consente ai visitatori di osservare e conoscere il paesaggio fluviale e la relativa flora e fauna, sfruttando la posizione offerta dai vari punti di osservazione e i “cartelloni verdi” informativi.

Il parco rappresenta un vero e proprio laboratorio per conoscere da vicino il peculiare ambiente padrongianus07che caratterizza questi luoghi, grazie anche al prezioso supporto di operatori qualificati ed esperti, che operano nel settore dell’educazione ambientale.
È inoltre a disposizione dei visitatori un servizio di visite guidate, con operatori specializzati che accompagnano le persone fino al Nuraghe Torra. La fertile pianura attraversata dal Padrongianus vanta diverse testimonianze archeologiche risalenti all’età nuragica di cui, purtroppo, il nuraghe Torra è l’unico visitabile.
All’interno del centro servizi del Parco è possibile consultare diversi testi scientifici per chi vuole soddisfare le proprie curiosità o arricchire le proprie conoscenze riguardo il territorio della Gallura e le aree di interesse naturalistico, archeologico e turistico della Provincia di Olbia Tempio.

parco-fluviale-del-padrongianuIl Parco è aperto tutto l’anno e muta al cambiare delle stagioni e del clima offrendo ai visitatori un ambiente ogni volta diverso e tutto da scoprire. I più piccoli possono usufruire di un’area gioco attrezzata, mentre per gli amanti dello sport vengono organizzate periodicamente escursioni guidate in kayak, Nordic Walking, Orienteering, Trekking leggero e Tiro con l’arco.
Numerosi sono anche i laboratori creativi, di lettura e di approfondimento sulla storia e le tradizioni dell’area del Padrongianus e della Gallura.

Un Parco da vivere tutto l’anno!