Sardegna Nord Cetacei: Edizione 2013!

SNC-logoIl 25 settembre 2013 è salpata “La Reole”, l’imbarcazione a bordo della quale avverrà la seconda edizione della crociera-studio di Sardegna Nord Cetacei.

Promosso dal Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari, il progetto ha preso il via lo scorso anno con l’obiettivo di monitorare la presenza di cetacei nel nord Sardegna, osservandone i comportamenti, valutandone lo stato di salute e studiandone le interazioni con altre specie animali e con l’uomo.
A bordo del piccolo veliero comandato da Luca Loddo, quest’anno, erano in 13. Esperti navigatori, ricercatori curiosi e attenti  e “addetti ai lavori” di documentazione video, fotografica e scritta del viaggio: tutti pronti a dare il meglio della propria professionalità per riuscire a cogliere a pieno tutto quello che questa esperienza ha da offrire.

equipaggio-SNC.2013Cinque giorni di navigazione, circa 300 miglia marine percorse, di cui 200 di monitoraggio, hanno portato A circa 30 avvistamenti, per un totale approssimativo di 220 esemplari fra stenelle (delfini pelagici), balenottere, zifii, tursiopi (delfini costieri), capodogli e pesci luna. Nelle giornate fra il 7 e il 13 ottobre è prevista un’altra uscita de “La Reole” per completare dei transetti già definiti.

Già durante la sua prima edizione, questa iniziativa ha suscitato un grandissimo interesse, sia fra le persone “del mestiere” che fra i “profani”. Ispirati da questo risultato inaspettato, i responsabili della comunicazione del progetto hanno deciso di farne una sorta di “Reality della Ricerca” e, dopo il blog dedicato, quest’anno si sono aggiunti i profili dedicati sui vari social media: facebook, twitter e Instagram.

delfino-SNC.2013Da ultimo, ma non per questo meno rilevante, il coordinatore di SNC Andrea Rotta è ora impegnato in una serie di incontri nelle scuole del territorio, per istruire e sensibilizzare i ragazzi su temi importanti come la conoscenza della loro area geografica,  la ricerca e la cultura del mare.