Stazzi e Cussogghj 2015

Giunge alla sua IV edizione “Stazzi e Cussogghj”, la manifestazione itinerante che si propone di riscoprire e valorizzare le tradizioni, i saperi e i sapori della Gallura.

stazzi-cussogghj-2015Seppur parte della Sardegna, la Gallura ha da sempre peculiarità proprie che la rendono unica, diverse sono infatti la storia, la cultura e il rapporto con il paesaggio e la natura che, negli anni, hanno caratterizzato quest’area dell’isola. Slogan di questo evento è “Con il carro e i buoi sui sentieri della Memoria”, a indicare un vero e proprio viaggio alla riscoperta delle radici storiche e culturali delle più caratteristiche località della Gallura, con le sue usanze, suoi mestieri e le sue eccellenze enogastronomiche.

L’edizione 2015, partita il 12 aprile dal Santuario Campestre di Nostra Signora di Castro di Oschiri, vedrà Santa Teresa di Gallura protagonista del weekend del 9 e 10 maggio. Il tema presentato quest’anno sarà “Terra e Mare – Lu Coiu (Il Matrimonio)”: dall’unione naturale fra terra e mare, emblema dell’intera Sardegna, ma in particolar modo della Gallura, si passa ai riti locali celebrati in occasione delle nozze, con tanto di costumi tradizionali.

Arricchitosi di quattro località in più rispetto all’edizione passata, questo insolito e sorprendente percorso proseguirà poi con le sue tappe fino a Luogosanto, dove si concluderà il 21 giugno. Un evento dall’atmosfera magica, carico di fascino e di suggestione, un’occasione imperdibile per chi, oltre a godere della natura spettacolare, è alla ricerca dell’identità più autentica della Gallura.

Thanks for installing the Bottom of every post plugin by Corey Salzano. Contact me if you need custom WordPress plugins or website design.

Articoli Correlati: