Wellness in Sardegna – Aromaterapia

Aromaterapia e Mental Wellness
Il benessere lussuoso ritorna olistico, naturale e semplice

 

Il benessere lussuoso ritorna olistico, naturale e semplice. Finita l’epoca dei macchinari ultra hi-tech, le Spa di tendenza puntano ora sui rimedi naturali, massaggi manuali, materiali green come legno, oli essenziali, erbe e rispetto per l’ambiente.

I nuovi Trend 

I centri wellness sono sempre più orientati alla semplicità, seppure lussuosa, alla naturalità contrapposta alla tecnologia per le masse. Sono orientati finalmente anche ai benefici dello spirito, ai trattamenti su misura per singolo individuo, alla manualità delle estetiste, dei terapisti e dei materiali naturali, il contatto con madre natura che regala vero piacere, a differenza dei freddi macchinari.

L’ Aromaterapia

E’ una forma di trattamento naturale a base di oli essenziali utile per risolvere problemi e disturbi a livello sia fisico che psicologico. Accanto agli oli essenziali, vengono utilizzati altri elementi naturali che servono da vettori alle sostanze presenti nelle essenze, come sale e oli vegetali.

L’ Aromaterapia ci aiuta a calmare o potenziare parti del nostro carattere e spirito; un ramo della fitoterapia che utilizza gli oli essenziali distillati dalle piante per curare una ampia gamma di disturbi, ma non solo. Questa disciplina è davvero molto antica: Egizi prima e Greci e Romani poi utilizzavano gli oli aromatizzati con le erbe per profumare il corpo e i vestiti, purificare l’aria e creare unguenti con funzioni medicamentose.

I Benefici 

L’effetto degli aromi di piante ed erbe sulla nostra salute sono davvero tanti: migliorano le prestazioni dell’apparato respiratorio e ai malesseri legato ad esso, anche per influenze, tosse e asma. Migliorano la qualità del sonno, migliorano lo stato d’animo e la produttività negli ambienti di lavoro, riducono lo stress, aiutano la memoria, migliorano le cognizioni comportamentali. Migliorano la qualità del sesso e sono estremamente efficaci per i dolori fisici e gli sbalzi d’umore legati alla fase premestruale. Aiutano lo stato psico-fisico durante lo stato di gravidanza e persino per la depressione post-partum.

L’effetto benefico dell’Aromaterapia si ottiene per via aerea, quindi trascorrendo del tempo all’aria aperta vicini alle piante e alle erbe; sia profumando le stanze, gli oggetti, gli abiti; sia per via cutanea, con applicazioni locali delle essenze attraverso i massaggi.

La Flora della Sardegna

Ricca di piante ed erbe spontanee officinali, la rendono una vera e propria oasi sensoriale a cielo aperto. Se ne possono trovare tantissime allo stato naturale in tutta la regione, tra le più note elenchiamo; Salvia, Mirto, Alloro, Ginepro, Elicriso, Borragine comune, Menta selvatica, Rosmarino, Corbezzolo, Lavanda selvatica, Timo arbustivo, Zafferano minore, Verbasco, Pervinca, Genziana maggiore, Malva selvatica, Lentischio, Ginestrella comune e Agrifoglio.

Vivere in Sardegna significa godere tutto l’anno dei benefici di una natura generosa.

Piante Officinali